Traffic Gallery è luogo di sostegno e promozione della conoscenza dell’arte del nostro tempo, fondata nel 2007 dall’Architetto Roberto Ratti, con l’intento di rappresentare l’innovazione artistica a 360° privilegiando il Come rispetto al Che Cosa.
La primissima mostra, intitolata Stranger, ruotava tutta attorno all’omonima opera video degli artisti Karin Andersen e Christian Rainer: un video dal sentore pseudo-fantascientifico che racconta il primo approccio di un alieno con cose terrestri di cui non sa nulla, in cui non c’è né bene né male perché tutto è visto dall’occhio obiettivo dell’incoscienza.
Tra le mostre di maggiore rilievo si ricorda il grande evento Stencil Art: New Pop In The Urban Culture del 2008, prima personale in Italia per il duo italiano Orticanoodles e per l’artista polacco Mariusz Waras aka M-City, unico urban artist invitato nel 2008 alla Biennale Europea Manifesta 7.
La personale del 2013 del videoartista Cosimo Terlizzi con il progetto videoinstallativo La Benedizione degli Animali, lavoro di grande successo internazionale successivamente acquisito dal Musée des Beaux-Arts de La Chaux-de-Fonds (CH) e dalla Collezione Arte di UBI Banca Bergamo. Attualmente Cosimo Terlizzi è esposto presso la GAM e il Palazzo delle Esposizioni di Roma all’interno della grande mostra Il Video rende Felici. Videoarte in Italia.
Ricordiamo la personale del 2014 del fotografo italo-giordano Mustafa Sabbagh, all’interno della quale fu presentata una opera omaggio a Giovan Battista Moroni poi acquisita dall’Ente Bologna Fiere nel 2015. Negli anni Mustafa Sabbagh è entrato a far parte di importanti collezioni come la Collezione Arte del Museo Maxxi di Roma (con il progetto Made in Italy), la Collezione della Farnesina a Roma, la Collezione Boschi De Stefano di Milano, la Collezione della Fondazione Orestiadi in Sicilia, e attualmente in attesa di ufficializzare l’entrata nella Collezione del Museo MART e nella Collezione della Galleria Estense di Modena. In particolare evidenziamo l’acquisizione da parte della Fondazione Orestiadi dell’opera Video a due canali intitolata Rave Party, opera da noi presentata lo scorso Maggio alla Fiera di Bologna.
Nel 2014 la prima personale dell’artista ingegnere ambientale Andreco, presentato nel 2017 al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con un lavoro di Performance Collettiva intitolato La Parata della Fine, e nel 2018 a Bologna presso Palazzo Poggi per Art City Polis installazioni in città, per la curatela di Angela Vettese.
Tra le mostre in galleria degli anni 2016-2021 ricordiamo il fotografo Mattia Zoppellaro, l’artista partenopea Rosy Rox, la pittrice bolognese Giulia Dall’Olio – selezionata tra i finalisti del Premio Cairo 2019 -, il giovane fotografo modenese Jacopo Valentini (1990), l’artista romano d’adozione Filippo Riniolo, e la performer artist Virginia Zanetti, con la quale durante Arte Fiera 2019 è stato vinto il Primo Premio per la Fotografia Annamaria e Antonio Maccaferri.
Tra il 2018 e il 2022 con l’artista toscana Virginia Zanetti abbiamo realizzato alcune collaborazioni specifiche relative a diversi progetti partecipativi. A partire dall’azione collettiva Abissi per gli eventi collaterali di MANIFESTA 12 a Palermo (2018), poi presentata anche a Zurigo con l’Istituto Italiano di Cultura in Svizzera (2019). L’edizione bolognese dei Pilastri della Terra presso i Calanchi di Sabbiuno (2019). La mostra personale intitolata BE A POEM del 2021 presso Palazzo D’Accursio di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Musei, Museo della Resistenza e ANPI, grazie alla quale l’opera fotografica di grande formato I Pilastri della Terra (Calanchi) è entrata nella Collezione del Comune e del Museo MAMbo. La mostra personale I Just Want to Know Who I Am per FMAV Fondazione Modena Arti Visive durante il Festival della Filosofia 2021, grazie alla quale l’opera fotografica omonima è entrata a far parte della Collezione di FMAV; opera in seguito selezionata tra i finalisti del Premio per la Fotografia di Arte Fiera 2022.
Dal punto di vista pittorico sono state attivate significative collaborazioni con la pittrice bolognese Giulia Dall’Olio (classe 1983), il pittore siciliano Ettore Pinelli (classe 1984), la pittrice piemontese Elisa Muliere (classe 1981), la pittrice veneta Maria Giovanna Zanella (classe 1991).
In particolare ricordiamo la prima fiera italiana per Giulia Dall’Olio presso il nostro stand monografico ad Art Verona 2018, dove fu acquisita dalla Collezione Annamaria e Antonio Maccaferri. Selezionata poco dopo tra i Finalisti del Premio Cairo 2019 a Palazzo Reale di Milano (grazie alla sua prima mostra personale presso i nostri spazi a Bergamo intitolata Ségnica per la curatela di Leonardo Regano) ha presentato un lavoro a carboncino di grande formato successivamente esposto all’interno della Galleria TANG Contemporary di Hong Kong.
Nel Luglio 2021 Traffic Gallery, in collaborazione con Casa Museo Jorn di Albissola Marina, ha dato vita alla mostra personale Symbjornts dedicata alla ricerca dell’artista tedesca Karin Andersen, che per l’occasione ha realizzato una serie di Sculture teriomorfiche ispirate alla vita del noto artista Danese Asger Jorn.
Nel 2022 abbiamo inaugurato la prima mostra personale della giovane pittrice e artista veneta Maria Giovanna Zanella (1991) con un Testo Critico di Domenico de Chirico, e successivamente ad Ottobre la mostra personale Correct Ways to Misunderstand del giovane artista abruzzese Daniele Di Girolamo (1995) per la curatela di Leonardo Regano. Daniele Di Girolamo è stato inoltre presentato con un solo show alla Fiera di Bologna nella Main Section (Febbraio 2023) e con una doppia personale insieme a Lorenza Boisi nel Febbraio 2024, sempre nella Main Section. Grazie a tali partecipazioni i lavori di Daniele Di Girolamo sono entrati in due importanti Collezioni: La Collezione Sof:Art di Matteo Novarese e la Agi Collection di Giorgio Fasol.
Nel 2022 abbiamo sostenuto la mostra personale Agile/Fragile di Rosy Rox presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e la Performance Ad Occhi Aperti presso il Museo Ovartaci di Aarhus. Per l’occasione è stato pubblicato un Catalogo Antologico sulla ricerca dell’artista napoletana: ROSY ROX / AGILE FRAGILE.
Tra il 2021 e il 2022 abbiamo prestato al Museo Mart di Trento e Rovereto la serie fotografica FERITE di Mustafa Sabbagh per la grande mostra dedicata ad Antonio Canova per la curatela di Beatrice Avanzi e Denis Isaia. Successivamente le opere sono entrate nella Collezione del MART.
Nel 2023 la programmazione della Galleria ha visto l’ingresso di nuovi artisti quali il pittore di origine spagnola Juan Carlos Ceci, il duo Antonello Ghezzi e la pittrice e scultrice Lorenza Boisi.
Nel Dicembre 2023 abbiamo sostenuto la mostra personale di Filippo Riniolo presso il Museo Civico di Bari per la curatela di Claudia Attimonelli, dove sono state esposte anche le opere-icone dedicate alla Donne Filosofe del 900, precedentemente esposte anche a Milano per la Biennolo 2023 a cura di Giacinto Di Pietrantonio.
Da segnalare i molteplici appuntamenti del giovane Daniele Di Girolamo, che tra il 2022 e il 2024, ha esposto in Svezia e in Spagna, ha esposto per il Progetto Quotidiana della Quadriennale di Roma presso Palazzo Braschi a Roma e successivamente per la collettiva Dopodomani presso il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano (Roma 2023). A fine 2023 ha partecipato al Progetto MADE IN a cura di Sonia Belfiore all’interno di Artissima di Torino. Nel 2024 ha partecipato alla collettiva MATERIA SONORA presso l’IIC di Madrid e a Spoleto presso Palazzo Collicola per la curatela di Saverio Verini.